domenica 30 giugno 2013

Margherita Hack



Margherita Hack nata il 12/06/1922 e morta il 29/06/2013 all'età di 91 anni all'ospedale di Cattinara a Trieste, dove era ricoverata da una settimana per problemi cardiaci.Una grande donna, ovviamente non la conoscevo di persona, ma lei si faceva conoscere tranquillamente.
Atea, astrofisica, ha combattuto sempre contro la discriminazione sessuale delle donne e i diritti dei gay, la difesa degli animali (era vegetariana) , il diritto all'eutanasia e la liberta' di ricerca scientifica, a Trieste ha diretto per oltre 20 anni l'osservatorio astronomico, portandolo a un livello di rilievo internazionale, ha insegnato nell’universita' dal 1964 al 1992.
Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA e in segno di apprezzamento per il suo importante contributo, le è stato anche intitolato l'asteroide 8558 Hack.
Fu campionessa di salto in alto e in lungo.
Dal 2002 fu presidente onorario dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
Nel novembre 2009, in una lettera aperta su una rivista, criticò l'ex Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi nel merito dei procedimenti giudiziari in cui era coinvolto ed al suo presunto tentativo di eluderli.
Condivido tutto ciò che ha detto finora, anche io sono atea, vegetariana, sto dalla parte degli omosessuali, non vado matta per Berlusconi (e non vedo l'ora che gli danno tutti gli anni che si merita), amo gli animali.

      "Margherita, vai in cielo e insegna agli angeli che non esistono!"
      
              R.I.P. amica delle stelle.

Nessun commento:

Posta un commento